Cura e prevenzione

Prevenzione e cura delle carie
a Ceto in Vallecamonica

L’attenzione alle buone abitudini fin da bambini aiuta a mantenere in salute i denti e la cavità orale. Per questo, è consigliabile effettuare periodicamente delle visite specifiche di controllo, fin dalla tenera età.

Lo studio dentistico del dottor Belotti è in prima linea per promuovere la prevenzione dalle principali cause di danneggiamento dei denti e offre visite gratuite di controllo ogni sei mesi, eseguite da un team di dentisti e collaboratori esperti.

La clinica propone, inoltre, le più innovative soluzioni per la cura delle carie sia nei bambini che negli adulti, che mirano a intervenire il meno possibile sul dente naturale e a preservarlo nel corso del tempo.

Il ripristino di denti cariati

Uno dei motivi più frequenti per il quale si è costretti a rivolgersi al dentista è la cura delle carie.

La carie dentale, causata dai batteri, è la malattia che colpisce maggiormente il cavo orale. Si sviluppa principalmente nei solchi più profondi dei denti posteriori o fra le superfici attigue di due denti.

Il trattamento consiste nella rimozione della zona affetta da carie e nella ricostruzione dell'anatomia originale del dente con resine composite dello stesso colore del dente, raggiungendo un ottimo risultato sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale.

La devitalizzazione del dente

Se non curata, la carie progredisce, distruggendo sempre di più il tessuto dentale arrivando fino al nervo.

In questo caso la devitalizzazione è la soluzione per salvare il dente e consiste nella rimozione della polpa, disinfezione e riempimento dei canali con un materiale biocompatibile.